Giochi di miniature  
3D o tridimensionali
 
 
 

Per giochi 3D (tridimensionali) si intendono simulazioni di scontri e/o battaglie con figurini/miniature. In pratica è l'evoluzione del gioco con i "soldatini" ed infatti è regno quasi incontrastato dei signori uomini.
Trattandosi di simulazioni di battaglie, però, il discorso si complica: oltre all'aspetto modellistico (procurarsi le miniature, montarle, dipingerle ecc.) infatti, risulta di fondamentale importanza la parte organizzativa del gioco, in quanto ci si attiene ad un determinato regolamento per la gestione degli scontri (movimento, ferite, dadi ecc.) oltre ovviamente a dover avere una certa "esperienza" sul contesto nel quale la battaglia si svolge (competenza storica - nel caso di simulazioni storico/militari - o fantasy - con tanto di castelli e magia - o fantascienza - veicoli ed armi di conseguenza).
Il gioco di simulazione tridimensionale ha trovato il terreno più fertile nel popolo anglosassone, dove tuttora gode di ottima salute: non è difficile trovare in qualche classico pub inglese, il campetto da battaglia storica anziché la scacchiera ..... ed infatti alcuni dei maggiori produttori di giochi tridimensionali e di miniature hanno sede in Inghilterra. Negli anni, comunque, il gioco con le miniature ha avuto un notevole incremento anche in Italia, tanto che parecchi nuovi prodotti hanno visto la luce e soprattutto molti giochi già affermati sono stati tradotti in lingua italiana.
Alcune case di produzione hanno tentato l'approccio al prodotto in plastica predipinto, che a sprazzi hanno coinvolto giocatori ed appassionati del genere specifico (Star Wars, Marvel e supereroi), ma nel lungo periodo non hanno avuto la fortuna che probabilmente meritano....continua >>
...Cerca i giochi di miniature nel nostro FantaStore! >>


 
<< torna all'indice
Follow us on Facebook

Termini di utilizzo | Regole di comportamento | Privacy | Partners | Crediti

© 2011 Fantasylandia Snc. P.IVA 01052130326 - Tutti i diritti sono riservati. Il logo, le illustrazioni e i testi sono di proprietà di Fantasylandia e non sono utilizzabili senza permesso.